MENÙ
THERRA - Conoscere viaggiando
Esplora il mondo con me: Viaggia e scopri storia, natura, cultura
info@therrageo.com
IL PROGETTO
Che cos'è THERRA?
Un nome così semplice che sembra già dire tutto ma che in realtà racchiude tanti significati.
Therra è il soggetto, la missione e il modo di lavorare di questo progetto.
TH.ER.RA è infatti l’acronimo di THe ERrant RAm: tradotto L’Ariete Errante.
Chi è l’Ariete errante? Beh, sono io: nato in pieno aprile ho preso tutto ciò che c’è di buono e meno buono di questo segno. E questo progetto ha molto di mio: l’inquietudine, la sete di conoscenza e il bisogno costante del cambiamento e della novità.
L’idea di un progetto simile era nata nella mia testa già a luglio 2018. Ancora le idee non erano chiare ma guardavo alla possibilità di creare qualcosa che potesse essere al tempo stesso un canale divulgativo e un mezzo per far conoscere e possibilmente mettere in contatto persone e realtà anche lontane fra loro ma che fossero accomunate dal sogno e dalla volontà di rendere migliore questo pianeta proprio attraverso la conoscenza dell’”altro”.
THERRA ha nel suo nome quello della nostra grande casa di cui oggi ci accorgiamo di conoscere veramente poco e spesso male.
Attraverso i mezzi di comunicazione e di trasporto sempre più rapidi stiamo scoprendo un mondo più piccolo e più interconnesso di quello che immaginavamo, spesso, però, senza avere chiaro il perché delle cose.
Ecco quindi il valore e l’importanza della Geografia oggi. Il Geografo, che spesso, come nel racconto del Piccolo Principe è visto come un mero “sapiente che sa dove si trovano i mari, i fiumi, le città, le montagne e deserti […] troppo importante per andare in giro”, ricopre oggi un ruolo determinante nell’aiutare ad osservare, analizzare e interpretare i “Segni del mondo” (= Ge – graphos) con occhi diversi al fine di uscire da possibili immagini distorte, tramandate da una cultura di massa spesso condizionata da luoghi comuni o conoscenze datate.
Fare Geografia senza parlare di Geografia? È possibile. Nel momento in cui si comprende che Geografia non è solo elenchi e misurazioni di fiumi, mari, città o confini. La Geografia è tutto ciò che è attorno a noi ed ogni cosa che accade attorno a noi.
E il viaggio vuole essere il mezzo principale con cui questo progetto si prefigge di far conoscere le molteplici realtà che la compongono. Da qui l’Ariete Errante.
Come Geografo che ritiene importante la conoscenza sul campo oltre a quella sui libri, ho scelto di mettermi in prima linea per apprendere direttamente e vivere sulla mia pelle la varietà dei luoghi che ci circondano per poi vedere di riportare la ma esperienza attraverso i miei video e i miei articoli.
Tutto è appena cominciato e ancora in divenire. Molto sarà da migliorare. Ma come dice il proverbio: “Ogni viaggio inizia col primo passo”.
Sono certo che insieme andremo lontano!!
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI O COLLABORARE CON ME? SCRIVIMI QUI SOTTO
Seguimi sui social
info@therrageo.com